Chi sono
Mi chiamo Beatrice Conca e sono una psicologa-psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica relazionale e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 9873.
Vivo e lavoro a Milano, dove da 20 anni mi occupo di pazienti adolescenti e adulti, attraverso interventi individuali e di coppia. Inoltre, collaboro con il reparto oncologico dell'Ospedale Fatebenefratelli, dove mi sono specializzata nell'accompagnare pazienti e famiglie che si trovano ad affrontare l'esperienza della malattia e il difficile cammino del lutto.
Nella mia professione sono guidata dall'idea che la cura psicologica debba fondarsi su una relazione terapeutica accogliente e autentica, improntata sulla persona più che sul sintomo, che accompagni ciascuno in un percorso di conoscenza di sé e di scoperta delle proprie risorse per affrontare le difficoltà e raggiungere un benessere duraturo.
Credo fortemente nella necessità di una formazione continua, intesa non solo come aggiornamento costante, ma anche come desiderio inesauribile di crescita e curiosità sempre viva verso ciò che ancora si può imparare. Pertanto nel mio percorso professionale ho scelto di continuare a investire nella formazione anche dopo la specializzazione, attraverso un Master dedicato alla clinica della relazione di coppia e numerosi percorsi di approfondimento sul trattamento del disagio adolescenziale, valorizzando ogni occasione di confronto clinico con i colleghi.

Il mio approccio
La mia formazione si colloca nella cornice della psicoanalisi relazionale, una prospettiva che pone al centro dello sviluppo della mente e del funzionamento dell'essere umano le esperienze interpersonali.
In quest'ottica la psicoterapia non è solo un'applicazione di procedure, ma un modo di comprendere la mente umana come intrinsecamente connessa alle sue relazioni e al contesto sociale in cui l'individuo contemporaneo si sviluppa vivendo e la cura passa attraverso la possibilità di dare senso alla propria sofferenza, facendo esperienza di un'incontro terapeutico autentico e reciproco.
